Tra ossa e spirito

Romanzo

Giacomo Pinelli

La generazione di Alessandro, bambino a metà degli anni ottanta, è allevata e catechizzata dalla televisione, che porta nelle case italiane attualità, divertimento, tragedia e cruda cronaca. E dispensa sogni, proiettando i giovani spettatori dentro scenari luccicanti e…

La volta buona

Romanzo

Marilena Brassotti Ziello

Sofia, ventisettenne, torna a Napoli delusa da una relazione di quattro anni con un fotografo con il quale ha convissuto e collaborato a Genova.

Insediatasi nell’appartamento che fu di sua nonna ormai defunta incontra e conosce il piccolo Lorenzo, figlio del gestore del Grand

ATTO DI DOLORE

Il caso di Emanuela Orlandi 

è una partita ancora aperta

Tommaso Nelli

Emanuela Orlandi. Un nome, un mistero. Lungo trentacinque anni e in grado di sopravvivere a ben due inchieste giudiziarie a causa delle fitte zone d’ombra che ancora oggi lo avvolgono. A cominciare dalla mancata indentificazione

DI GELO E DI FUOCO

Un incredibile viaggio di mille anni lungo la via Francigena

G. Fiandra – F. Fangareggi – P. Fabbri – A. Zauli

È la notte del 17 dicembre 1899, manca una settimana all’inizio del Giubileo Secolare, quando Francesco, ottantenne abate di San Filippo al Marta, apre il portoncino del monastero e accoglie quattro viandanti…

TRA FARFALLE E REALTÀ

young

Giuseppe Gerbino

Tra farfalle e realtà è la raccolta di quattordici storie tutte slegate tra loro e, quindi, ognuna con ambientazioni e personaggi diversi. E così, i protagonisti sono persone in carne e ossa, ma anche animali o oggetti che prendono vita grazie alla penna dell’autore.

Anche la struttura narrativa…

LA DANZA DEL DELFINO

Giallo

Armando Guarino

Il corpo senza vita di un promotore finanziario, tornato a casa dopo anni di assenza, viene ritrovato sulla spiaggia dei confetti. Ma questa volta, ad occuparsi dell’indagine c’è il capitano Violante dei Carabinieri. Nonostante ciò, un amico di Gino Birra chiede aiuto all’ex ispettore per scagionare il…

Ribaltamenti

Saggio

Franco Campegiani

Di quale ribaltamento si parla in queste pagine? Potremmo dire di un ribaltamento del ribaltato, quindi di un ritorno alle leggi di equilibrio del creato. In pratica, un rovesciamento dello sguardo, da un’angolazione esteriore e superficiale, conflittuale, ad una prospettiva interiore profonda, dove…

Stelle nella valle 

Romanzo

Gianni Lorenzi

Metà degli anni Settanta: un bambino nato e cresciuto in una città svizzera, si trova a sei anni a vivere in un paesino dell’alta Val d’Astico, nell’estrema provincia vicentina. Lì scopre un mondo meraviglioso, una specie di paese dei balocchi dove si parla una lingua speciale, magica: il dialetto.

La notte dello scorpione

Romanzo

Antonella Scarfagna

C’è chi di fronte a un male ricevuto reagisce fortificandosi, chi invece diventa malvagio. Ore 21.40, ha da poco smesso di piovere. Una Clio nera imbocca il viale brecciato e procede a rilento verso il casale Quercus Cerris, ma dopo alcuni chilometri, i quattro a bordo si accorgono di aver sbagliato strada.

Chiedi alla neve

Romanzo

Domenico Garofalo

In una singolare casa di riposo chiamata “Campo Olimpico”, gli anziani ospiti prendono parte a gare sportive per mantenersi in forma. Demetrio, abile nei 100 e 200 metri, chiede un nuovo allenatore in vista del prossimo torneo. Inoltre, gli “sportivi”, domandano anche che siano accettate nella struttura nuove donne…

Chilometro 9

Romanzo

Giusi Russo

Salvina. Una donna di ottantasei anni. Un ictus che la condanna ad una paralisi permanente e che la priva della sua lucidità ragionativa. Il ritorno a casa dopo giorni di degenza ospedaliera. Con lei la figlia quasi cinquantenne, arresa dinanzi a una evidenza che esige solo di essere accettata: sua madre non potrà più riconoscerla.

PROSSIME USCITE

25 novembre 2019

Nessun dio ci fermerà

Paolo Salza

18 dicembre 2019

Una casa del Signore a Roma

Pietro Caracciolo

21 gennaio 2020

Il dolore del tiglio

Laura Scanu

30 novembre 2019

Il giorno della verità

Guido Travan

18 febbraio 2020

I passi che non fanno rumore

Nicola Russo